F.A.Q.

La Granfondo Tre Valli Varesine è una manifestazione di Gran Fondo agonistica, per ciclisti amatori. L’evento prevede tre gare: CRONOMETRO (22km), MEDIOFONDO (100km) e GRANFONDO (126km).

Cronometro: Percorso ad anello con arrivo e partenza presso l’Ippodromo di Varese – Via F. Albani       Orario di partenza h. 15:00. L’intervallo di tempo tra le partenze dei singoli atleti varia in base al numero dei partecipanti.

Granfondo e Mediofondo: Percorso in linea su strada con arrivo e partenza fronte Comune di Varese – Via Sacco

Orario di partenza h. 9:00, suddivisione in griglie categorie per età e sesso.

La partenza della 7° Granfondo Tre Valli Varesine, avverrà secondo suddivisione in griglie per fascia di età e sesso, vedi sito.

L’età minima per partecipare all’evento è di anni 19 (nati prima del 30/09/2004), non sono ammesse deroghe. I ciclisti di età inferiore ai 19 anni, alla data dell’evento, non potranno procedere con l’iscrizione

La scelta del percorso Granfondo/Mediofondo avviene nel corso di svolgimento della gara a discrezione dell’atleta. Al km 43 (località Bosco Valtravaglia), la segnaletica di percorso e il personale di sicurezza sulla strada segnaleranno la deviazione per entrambi i percorsi. La scelta del percorso viene rilevata tramite chip dal passaggio dell’atleta sul tappeto di rilevazione e in tal modo registrato il tempo di passaggio.

Ai fini della qualificazione ai Campionati Mondiali, categorie maschili, fino a Master 6 compreso si qualificano con il percorso lungo. Master 7 e Master 8 si qualificano con il percorso corto.

Per le categorie donne si qualificano ai Campionati Mondiali con percorso Granfondo le categorie fino a Master W4 compreso, Medio Fondo le categorie da Master W5.

La maglia celebrativa della 7° edizione Granfondo Tre Valli Varesine brandizzata GOBIK, esclusiva per i soli iscritti entro il 31/07/2023, sarà disponibile per il ritiro presso lo stand GOBIK situato all’interno del villaggio di gara – Giardini Estensi di Varese. Per il ritiro della stessa, sarà necessario munirsi del talloncino abbinato alla busta contenente il pettorale di gara.

Non verranno effettuate spedizioni della maglia e del pacco gara.

Per gli atleti che lo desiderano è possibile delegare una persona al ritiro del proprio pettorale e pacco gara, compilando la delega e allegando i documenti richiesti. Non ci sono limiti di quantitativo di deleghe per individuo.

Come da regolamento consultabile sul sito ufficiale www.granfondotrevallivaresine.it in caso di impossibilità a partecipare all’evento, la quota non verrà rimborsata ne trasferita all’edizione successiva. Eventualmente entro il giorno 15/09/2023, sarà possibile cedere il pettorale ad un altro atleta.

Gli atleti impossibilitati a partecipare all’evento potranno, entro il 15/09/2023, cedere il proprio pettorale ad un altro atleta da loro stessi individuato. Per effettuare la cessione sarà necessario scrivere una mail all’indirizzo gftrevallivaresine@evodata.it, entro e non oltre il 15/09/2023, comunicando i dati dell’atleta che subentra in sostituzione (nome, cognome, n° di licenza UCI/ACSI/CSAI).

Presso il villaggio di gara saranno disponibile bande adesive da applicare sulla propria bicicletta, indicanti l’altimetria di entrambi i percorsi Medio Fondo e Gran Fondo.

Le classifiche verranno esposte a conclusione delle gare presso il villaggio di gara, sul tabellone posizionato nell’area ritiro pettorali/premiazioni.

Si qualificano ai Campionati Mondiali di Granfondo 2024 Aalborg – Danimarca, gli atleti che rientrano nel primo 25% dei classificati per categoria. Gli atleti qualificati riceveranno una mail di conferma da parte di UCI all’indirizzo comunicato in fase di iscrizione. La mail di conferma contiene un link tramite il quale procedere alla propria iscrizione ai Campionati Mondiali Granfondo 2024.

Presso la piscina comunale di Varese, sita in Via E. Copelli 7, sarà disponibile l’accesso alle docce e spogliatoi nella giornata di Domenica 1/10/2023 dalle h. 12 alle h 17.

Le aree sosta camper sono le seguenti:

  • Via Bertolone, Varese 21100. Area di sosta gratuita dalle 20.00 alle 8.00 nei giorni feriali. Totalmente gratuita nei giorni festivi es. Domenica. L’area di sosta è sita a 500 m dalla linea di partenza (Via Sacco) e dal villaggio di gara.
  • Piazzale Roma, Località Schiranna – Varese 21100.Area di sosta gratuita distante 10 minuti di autobus dal centro della città (Linea N). Parcheggiando il proprio mezzo gratuitamente è possibile con soli 10 centesimi avere un biglietto del bus per il servizio urbano, utilizzabile sulle linee E, P e N.

Posso prendere parte all’evento tutti gli atleti regolarmente tesserati FCI, ACSI e CSAIN, gli atleti stranieri in regolare possesso di licenza UCI e gli enti della consulta nazionale di ciclismo. Per coloro che non possiedono nessuna delle licenze menzionate, sarà possibile sottoscrivere un tesseramento giornaliero al prezzo di 20 EUR, presso il villaggio di gara – Giardini Estensi di Varese.

E’ fatto obbligo per tutti i partecipanti di essere in possesso di regolare certificato medico di idoneità alla pratica sportiva ciclismo (foglio giallo rilasciato dal medico sportivo). Non verranno accettati i certificati medico sportivi per le discipline atletica leggera, duathlon e triathlon o con abilitazione diversa dalla pratica del ciclismo. Se già in possesso di certificato alla pratica sportiva, suggeriamo di fare richiesta di integrazione della pratica ciclistica al proprio medico sportivo.

Gli atleti di nazionalità straniera sono tenuti a presentare il certificato con praticabilità della disciplina sportiva ciclismo, richiesto dalla propria federazione.